Vivere sei mesi al buio!

Vivere sei mesi al buio

La qualità di vita di paesi scandinavi tanto elogiata in molte parti del mondo, la loro qualità di vita e effettivamente molto alta, e molto del merito viene sicuramente dal tipo di costruzioni e dal modo in cui la democrazia regna sovrana. Si tratta di uno dei luoghi nei quali il lavoro viene giustamente remunerato anche se tutto in realtà sembra molto caro, in realtà rispecchia i salari e il modo di vivere di questo popolo.

Fa anche molto freddo, e anche in questo caso si sono dimostrati molto validi nel promuovere costruzioni ad alto risparmio energetico, primariamente di legno, che riescono a far fronte in modo sorprendente al grande freddo e ai lunghissimi periodi di buio di quelle zone. Mi sono sempre chiesta come potrebbe essere avere il sole tutto il giorno o una sorta di tramonto inoltrato tutto il giorno. Si tratta di un vuoi diverso del vero buio, e poi certo sicuramente le luci fanno del loro, artificiali intendo, ma nello stesso tempo mi fa sempre molto effetto.

Potrei cominciare un discorso infinito sulla capacita incredibile di adattabilità che riusciamo a sviluppare in ambienti ostili alla vita, ma l’uomo è riuscito ad evolversi anche grazie a questa sua incredibile capacità, per cui non mi sembra poi molto difficile immaginare come, ma ancora fatico all’idea di poter concepire una vita stabile senza variazioni di luce nella giornata. Credo anche che probabilmente la sera mi sento stanco perché vedo il buio, lo sento, sento che è sera, che è ora di dormire, ma mi sembra sempre di strano affetto pensare che esistano dei luoghi al mondo che in certi momenti dell’anno si trovano a vivere con la luce costante o no.

La realtà dei paesi scandinavi

Si tratta di uno luoghi più democratici e che rispettano la vita e il lavoro, i salari sono molto alti come la qualità della vita, quindi rispetto al nostro paese, gli scandinavi sono molto cari e in altre parole, vivono molto meglio. Per proteggersi dal freddo hanno ideato tantissimi metodi per proteggersi dal freddo, in completo risparmio energetico, si tratta di un modo fondamentale per migliorare anche le prestazioni energetiche degli edifici, creando anche un paesaggio suggestivo con bellissime case colorate in legno.

Non credo esistano degli edifici scadenti, o non regolati da sistemi energetici, tutto sembra costruito in maniera molto responsabile, senza rompere la fluidità del paesaggio, si tratta di villaggi che sembrano dipinti se fotografati da lontano, anche grazie ai loro colori, e all’altezza che raramente superano due piani, a meno che non ti trovi in grandi città, allora il discorso cambia notevolmente, e puoi trovare edifici super contemporanei, sempre costruiti secondo un processo di risparmio energetico. Una mia cara amica, ha vissuto in Danimarca per alcuni mesi, e devo dire che la sua esperienza mi fa davvero pensare al modo di vivere in altre nazioni, che hanno saputo sfruttare e non abusare della natura, anche perché probabilmente per quanto li riguarda, la natura sovrasta.